#Sarasperlascuola: Saras e Università
Il Gruppo Saras, nell’ambito della pluriennale collaborazione con l’Università di Cagliari, ha rinnovato anche per quest’anno, la partecipazione delle società del Gruppo, al ciclo di incontri “Organizzazione e gestione dei sistemi industriali” promosso dal corso di studi in Ingegneria meccanica e in partnership con le principali aziende della realtà imprenditoriale e produttiva regionale.
Il seminario si inquadra nell’ambito delle attività di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro ed è finalizzato a favorire la conoscenza della struttura organizzativa e delle modalità di gestione dei processi produttivi all’interno di moderni sistemi industriali. È rivolto prevalentemente agli studenti della laurea triennale e magistrale in Ingegneria meccanica e, quest’anno, è stato aperto anche a 50 neo-iscritti all’ordine degli ingegneri, che seguono questi seminari come corsi propedeutici all’ingresso nel mondo lavorativo.
Durante il workshop del Gruppo Saras, manager e ingegneri hanno illustrato le innovazioni in corso, nelle società del Gruppo, sui temi del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.
- Una moderna gestione dell’energia negli stabilimenti industriali
I progetti di efficientamento energetico della raffineria Sarlux (recuperi termici, integrazione dei processi, controlli avanzati di processo) e il costante monitoraggio dei consumi energetici consentono un risparmio di circa 38.000 TEP/anno equivalenti a una diminuzione di 105 mila tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
In tema di energie rinnovabili e autoconsumo nei siti industriali, è stato illustrato il progetto Arcola che prevede la produzione di energia elettrica da fotovoltaico per autoconsumo nel deposito di prodotti petroliferi di Arcola (La Spezia) .
- Verso un futuro sostenibile: il co-processing di olio vegetale su impianti di Hydrotreating
Sono stati illustrati i test industriali per la produzione di carburanti, da materie prime sostenibili (oli alimentari, oli non alimentari, alghe e rifiuti), a ridotte emissioni di CO2 in ottemperanza alle direttive europee.
- Sviluppo di un “naso elettronico” di nuova generazione: IOMS (Instrumental Odour Monitoring System)
Sartec ha esposto l’attività relativa allo sviluppo di un “naso elettronico” di nuova generazione: IOMS (Instrumental Odour Monitoring System) per la misurazione in continuo della molestia olfattiva.
È un aspetto importante nel quale la comunità scientifica è impegnata a dare il proprio contributo poiché attualmente non esistono procedure univocamente adottate e approvate per garantire una misura efficiente e ripetibile con i sistemi multisensore.
- Sempre più energia eolica
Sardeolica ha illustrato l’attività del Parco Eolico di Ulassai composto da 57 aerogeneratori Vestas V80 per una potenza totale installata di 126 MW. La produzione a regime è di circa 250 GWh/anno, corrispondenti al fabbisogno annuale di circa 85.000 famiglie e a 162.000 tonnellate di emissioni di CO2 evitate all’anno.
A luglio 2019 è stato ottenuto il permesso per il progetto di reblading dell’impianto di Ulassai che consiste nella sostituzione di tutte le pale, con conseguente incremento di produzione a parità di capacità installata. I lavori verranno realizzati in tre lotti e verranno conclusi entro il quarto trimestre del 2020. Nel nuovo assetto si attende una produzione a regime pari a circa 300 GWh/anno.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.