28 settembre 2018  -  
  |   tutte le news   |  

Sarlux certificata ISO 50001 dal RINA

Raggiunto un importante traguardo verso l’efficiente gestione energetica della realtà produttiva

Sarlux, la raffineria del Gruppo Saras, ha ottenuto nel 2018 la certificazione ISO 50001:2011 da RINA, organismo di certificazione leader nella valutazione della conformità in Italia.
Il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che risponde ai requisiti dello standard internazionale ISO 50001:2011 garantisce la disponibilità di strumenti adatti a disciplinare le modalità operative e le responsabilità per la gestione efficacie dell’energia, durante lo svolgimento di tutti i processi aziendali, nelle diverse condizioni operative e nei diversi assetti.

La rispondenza a tale schema garantisce anche la crescita della consapevolezza e la sensibilità di tutte le parti interessate, in relazione ai temi della sostenibilità, permettendo di definire obiettivi, finalizzati al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, coerenti con le prescrizioni legali e la politica energetica di un’organizzazione.

“Con la certificazione ISO 50001:2011 Sarlux sancisce, assumendo l’impegno di una gestione responsabile ed efficiente dell’energia, la propria propensione all’utilizzo delle Best Pratics come strumento fondamentale per il business. Siamo particolarmente soddisfatti per la certificazione, ottenuta dopo attenta, competente e rigorosa valutazione dei certificatori del RINA, certificazione che è al tempo stesso obiettivo e punto di partenza” – ha affermato Carlo Guarrata, amministratore delegato Sarlux.

“Il percorso di certificazione secondo la ISO 50001 che abbiamo seguito per Sarlux è stato senza dubbio una sfida interessante anche per noi che, al RINA, facciamo della sostenibilità un asset trasversale davvero importante. Abbiamo trovato una realtà tecnicamente complessa e organizzativamente strutturata, capace di gestire in maniera sapiente e attenta gli elevati consumi di energia, rivelando una competenza molto marcata nell’ambito energetico” – ha dichiarato Emanuele Castagno, Executive Vice President Certification del RINA.

 

Certificato RINA


28 settembre 2018  -  
  |   tutte le news   |