Sarlux e il territorio durante il Covid19

IMPEGNO SOCIALE

Durante l’emergenza coronavirus l’impegno e la responsabilità sociale della raffineria Sarlux e delle società del Gruppo Saras si sono focalizzati su tre aspetti principali:

  • la tutela della salute delle proprie persone

  • la garanzia di servizi essenziali alla collettività

  • le iniziative di solidarietà

Le azioni del Gruppo Saras durante il Covid19

TUTELA E SICUREZZA DELLE PERSONE

Sarlux, per garantire l’operatività, ha affrontato con tempestività ed efficacia la crisi pandemica introducendo azioni e procedure per la gestione dell’emergenza; dove possibile si è introdotto lo smart-working, per le figure di staff  riunioni e attività di formazione si sono svolte mediante strumenti di comunicazione e piattaforme digitali, limitando in questo modo i rischi di contatto negli uffici.

Sarlux ha ulteriormente potenziato le dotazioni informatiche per i dipendenti e ora la piattaforma ICT permette di interagire contemporaneamente a oltre 250 persone

SERVIZI ESSENZIALI ALLA COLLETTIVITÀ

Sarlux, in quanto industria essenziale per la vita del paese che fornisce una parte rilevante del carburante e dell’energia elettrica necessaria alla Sardegna, ha mantenuto la piena continuità nelle attività degli impianti della raffineria e nelle importanti manutenzioni pianificate, nel rispetto di tutti i protocolli di sicurezza predisposti dalle autorità nazionali e regionali in materia di prevenzione e contenimento del rischio di contagio da covid-19.

Questo ha consentito di dare un contributo tangibile alla tenuta economica del territorio.

Sono stati introdotti tutti gli strumenti tecnologici necessari al monitoraggio preventivo, alla sanificazione degli ambienti e dei mezzi, si è regolamentato il distanziamento tra le persone. Sono stati rimodulati i turni di lavoro per favorire una maggiore sicurezza della distribuzione delle presenze.

LA SOLIDARIETÀ

Il Gruppo Saras, pur essendo oggi una solida realtà internazionale, è nato e si è sviluppato in Sardegna, un’isola che possiede una forte identità e nei confronti della quale nutre un profondo rispetto.

Sono state intraprese varie iniziative a supporto delle comunità più colpite.

Il Gruppo, in Sardegna, ha supportato l’Azienda ospedaliera Giuseppe Brotzu  di Cagliari con una donazione per l’acquisto di attrezzature sanitarie e ha dato il suo contributo tecnologico al mondo della scuola, donando personal computer per la didattica on line ad alcune scuole medie di Sarroch e Milano.

Sarlux, ha messo a disposizione la fornitura gratuita di carburante necessaria a garantire la sicurezza e fronteggiare l’emergenza della Città metropolitana di Cagliari e, nel periodo in cui c’era poca disponibilità sul mercato, ha donato un numero ingente di mascherine ai comuni dell’area industriale di Sarroch, alle Forze dell’ordine e alla Protezione civile.

I lavoratori hanno, inoltre, destinato all’Ospedale SS. Trinità di Cagliari le proprie giornate lavorative raggiungendo una cospicua cifra.

Hanno detto:

Sentiti ringraziamenti per mio tramite, dei Ragazzi e delle Famiglie del Comune di Sarroch per la Vostra generosa iniziativa, che troverà immediata applicazione e impiego nella didattica a distanza, in atto da diverse settimane nel nostro istituto. 

Dirigente Scolastico dell’IC Statale di Sarroch

 

In questo momento di grave emergenza igienico sanitaria siamo grati al Gruppo Saras per il sostegno che sta offrendo ai nostri ospedali.

leggi di più

 

I Sanitari dell’UO Otorino e dell’intero presidio ospedaliero Santissima Trinità di Cagliari, Ospedale in prima linea contro l’epidemia da Covid-19, ringraziano tutti i lavoratori e le loro famiglie della ditta Saras, Sarlux e Sardeolica  in accordo con le associazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil per aver fortemente voluto questa generosa donazione.

leggi di più

Notizie correlate

Pagine correlate