Sarlux: rinnovo certificazione ISO 50001 dal RINA
Premiato l’impegno per una efficiente gestione energetica della realtà produttiva
Sarlux, la raffineria del Gruppo Saras, ha ottenuto a luglio 2020 il rinnovo della certificazione ISO 50001, la norma per l’implementazione e il mantenimento di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), secondo il nuovo standard 2018.
L’aggiornamento alla ISO 50001:2018 è stato rilasciato da RINA, organismo di certificazione leader nella valutazione delle conformità in Italia.
Operare secondo il nuovo standard permette un’integrazione più semplice ed efficace tra i diversi sistemi di gestione, grazie all’adozione della High Level Structure (HLS), comune ormai a tutti gli standard ISO.
È confermato l’impegno costante a portare avanti i concetti chiave del SGE, quali il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche, il coinvolgimento della popolazione aziendale, con ruoli e responsabilità, nel raggiungimento degli obiettivi energetici e la verifica e valutazione dei risultati, per delineare le successive e continue strategie di azione.
I consumi energetici rappresentano un aspetto ambientale a cui il Gruppo Saras presta particolare attenzione, soprattutto per quanto concerne l’attività del sito industriale di Sarroch.
Per questo Sarlux è sempre stata attenta alla propria “impronta energetica” e si è dotata da numerosi anni di una precisa politica energetica e, dal 2018, anche della certificazione ISO 50001 del proprio Sistema di Gestione Energetico (SGE).
Con tali strumenti l’azienda definisce, sulla base di accurate analisi delle attività svolte, gli obiettivi e i traguardi energetici, gli indicatori di prestazione e monitoraggio, nonché gli interventi e i programmi da implementare per incrementare l’efficienza, ridurre costantemente i consumi energetici e salvaguardare le risorse ambientali e l’ecosistema di riferimento.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.