10 febbraio 2023  -  
  |   tutte le news   |  

Sarlux al seminario Behavior-Based Safety

Sarlux ha portato la propria testimonianza al seminario Behavior-Based Safety (B-BS): la sicurezza sul lavoro basata sui comportamenti. Metodologie per la prevenzione del rischio-infortuni sul lavoro, svoltosi a Cagliari i giorni scorsi presso la sede di Confindustria Sardegna Meridionale.

L’iniziativa, che ha visto una numerosa partecipazione delle imprese dell’hinterland cagliaritano, fa parte di un Piano Territoriale di  più ampio respiro, proposto da Confindustria Meridionale a istituzioni, enti, associazioni e imprese, che prevede una serie di azioni congiunte per lo sviluppo del territorio.

Il Presidente di Confindustria Sardegna Meridionale Antonello Argiolas ha aperto i lavori sottolineando che “La sicurezza sul lavoro è fondamentale per il benessere delle persone e per la competitività delle imprese; siamo tutti consapevoli che la sicurezza è basata su comportamenti e azioni sicure”.

Per il Gruppo Saras, l’Head of Industrial Operations Sarlux, Walter Cocco ha illustrato ai presenti l’esperienza del Gruppo relativamente alla sicurezza e all’applicazione del Protocollo B-BS, un tema importante del Programma Energia Sostenibile per una Transizione Inclusiva (ESTI). Il Programma ESTI, avviato circa un anno e mezzo fa, ha in corso lo sviluppo di diversi progetti in un’ottica di una sempre maggiore sostenibilità, di un continuo efficientamento e sinergia con il territorio in una prospettiva Environment, Social, Governance (ESG). L’obiettivo è quello di  partecipare attivamente allo sviluppo di un modello industriale sostenibile, innovativo e inclusivo insieme agli altri soggetti del sistema territoriale“. (scopri di più)

Il direttore vicario dell’INAIL Sardegna Gianfranco Spanu ha esposto quelle che sono le principali azioni dell’Istituto a favore della sicurezza: finanziamento alle imprese, ricerca, progetti in partnership, sottolineando che “le imprese sicure sono più performanti”.

Infine, il Professor Fabio Tosolin, esperto nell’analisi e sviluppo di comportamenti sicuri nei processi industriali e docente presso il Politecnico di Milano, ha esposto ai numerosi rappresentanti delle imprese presenti la metodologia B-BS, che punta alla riduzione degli infortuni e ha evidenziato l’efficacia ottenuta in un gran numero di imprese con diverse tipologie di lavorazioni.

La B-BS, Behavior-Based Safety, rappresenta, allo stato attuale, un sistema molto efficace per ridurre gli infortuni sul lavoro incidendo sui modi di agire non sicuri.

È provato che ben oltre l’80% degli infortuni si verifica a causa di azioni non corrette e non già per carenza di dispositivi o per condizioni inadeguate: risulta, quindi, evidente l’enorme potenziale di una metodologia progettata per ottenere l’esecuzione costante dei comportamenti di sicurezza.

Sarlux promuove comportamenti sicuri

In un contesto di miglioramento continuo, la raffineria Sarlux prosegue l’opera di diffusione della cultura della sicurezza e consolida il protocollo B-BS (Behavior-Based Safety) per tutte le strutture operative del sito di Sarroch (scopri di più). Il fine è quello di istituire un unico strumento di gestione per promuovere i comportamenti sicuri e consolidare l’obiettivo “zero eventi incidentali”.

Le prossime attività del Piano Territoriale proposto da Confindustria Meridionale prevedono una serie di seminari e workshop organizzati con istituzioni, enti, associazioni di categoria e realtà produttive territoriali sui temi dell’ ESG (Environmental, Social, Governance), della cybersecurity e nell’ambito dell’istruzione, formazione e ricerca.

ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.572 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 8,6 miliardi di Euro al 31 dicembre 2021.


10 febbraio 2023  -  
  |   tutte le news   |