Behavior-Based Safety

SICUREZZA

In un contesto di miglioramento continuo Sarlux prosegue l’opera di diffusione della cultura della sicurezza e consolida il protocollo B-BS (Behavior-Based Safety) per tutte le strutture operative e in tutte le aree del sito di Sarroch.
Il fine è quello di istituire un unico strumento di gestione per promuovere i comportamenti sicuri e consolidare l’obiettivo “zero eventi incidentali”.

È prassi consolidata di Sarlux la promozione di comportamenti sicuri.

IL PROTOCOLLO B-BS

Il protocollo B-BS si articola in tre fasi:

Tutti i lavoratori, a rotazione:

  • osservano i comportamenti tenuti dai colleghi durante lo svolgimento delle mansioni
  • registrano le osservazioni dei comportamenti su apposita scheda
  • danno un feedback ai colleghi osservati
  • appuntano e inseriscono a sistema dati e commenti.

Il Comitato di attuazione HSE (composto da responsabili operazioni, supervisori operazioni, analisti HSE) una volta al mese:

  • analizza i report sugli eventi del reparto
  • analizza i grafici su osservazioni e comportamenti
  • definisce priorità per le attività di manutenzione HSE
  • definisce obiettivi di miglioramento per comportamenti
  • elabora la traccia per le riunioni capiturno – operatori.

A valle delle attività di analisi del Comitato di attuazione HSE, viene indetta una riunione di squadra per comunicare le risultanze dell’analisi e definire obiettivi di miglioramento.

Behavior analysis
La metodologia di sicurezza comportamentale Behavior-Based Safety (B-BS), spiega il comportamento umano attraverso quella branca della psicologia (behavior analysis) che pone il comportamento in correlazione causale con stimoli antecedenti [A] che precedono il comportamento [B] – detti anche stimoli discriminanti – e gli stimoli “conseguenti” [C] – ricevuti a valle del comportamento. In sostanza ciò che regola, inibisce e modifica il comportamento sono gli stimoli conseguenti a esso, non gli antecedenti, che si limitano a evocarlo, cioè a spingere il soggetto a emettere il comportamento la prima volta, peraltro se e solo se già presente nel suo repertorio di risposte apprese. Pertanto, attraverso il paradigma di Skinner (detto anche del condizionamento operante e modello A → B ←→ C) si possono realizzare procedure di modifica comportamentale.

Pagine correlate