Health, Safety and Environment

SICUREZZA

Per Sarlux la salvaguardia dei lavoratori e la prevenzione degli infortuni sono valori primari, tutelati di giorno in giorno con l’applicazione rigorosa dei migliori standard di sicurezza.

Il documento Politica per la Prevenzione degli Incidenti Rilevanti, la Tutela della Salute e Sicurezza dei Lavoratori e dell’Ambiente riassume e certifica l’impegno della società per il conseguimento di questi obiettivi.
Il Sistema di gestione della sicurezza è certificato rispetto allo ISO 45001 2020-2023 e fa parte del sistema unico di gestione HSE (Health, Safety and Environment).

circa 10,5 milioni di euro

di investimenti nel 2023 per mantenere elevati gli standard di HSE

HEALTH, SAFETY AND ENVIRONMENT

Sarlux usa il sistema HSE (Health, Safety and Environment): il principale strumento gestionale per la prevenzione di incidenti rilevanti, la salute, la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale.

Il sistema HSE (Health, Safety and Environment) è il risultato di un percorso complesso che, iniziato nel 2001, ha portato Sarlux a ottenere nel 2004 la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) dello stabilimento, secondo lo standard internazionale ISO 14001.
La certificazione è stata confermata negli anni successivi ed estesa anche alla parte di Impianti Nord in conseguenza dell’acquisizione della società Versalis, con verifica annuale da parte dell’ente certificatore Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA Italy).

Seguendo un percorso analogo a quanto intrapreso per il SGA, già nel dicembre 2007, Sarlux, ha adottato la certificazione OHSAS 18001 per il Sistema di gestione della sicurezza (SGS) per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori che, per far fronte in maniera strutturata e tempestiva all’evolversi della normativa, nel corso del 2020 è stata sostituita dal nuovo standard ISO 45001. Ogni anno l’ente certificatore Lloyd’s Register Quality Assurance (LRQA Italy) verifica l’aderenza della società ai requisiti richiesti dalle certificazioni.
Un importante traguardo per Sarlux che sottolinea, ancora una volta, l’impegno e la sensibilità dell’azienda sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro.

Nel corso degli anni i due sistemi di gestione ambientale e della sicurezza sono stati integrati nel sistema unico di gestione HSE e sono state introdotte la misura delle prestazioni e la pianificazione di obiettivi e traguardi di miglioramento.

↓ Certificazione Sistema Gestione Ambientale ISO 14001 LRQA

↓ Certificazione ISO 45001 2020-2023

↓ Politica di prevenzione degli incidenti rilevanti, di tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e di salvaguardia dell’ambiente

LA CULTURA DELLA SICUREZZA

Sarlux promuove a tutti i livelli aziendali la cultura della sicurezza attraverso la formazione, la condivisione e la verifica del grado di efficacia delle attività svolte.
Programmi e prassi

Sarlux garantisce la sicurezza delle persone e del sito industriale su due direttrici fondamentali: mantenendo impianti e attrezzature nello standard internazionale BAT (Best Available Technologies) e adottando politiche per la sicurezza nel rispetto di due normative fondamentali: il decreto legislativo in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (n. 81/08) e quello sui siti a rischio di incidenti rilevanti (n. 334/99).

Tali norme, rigorosamente applicate da Sarlux,­­ prevedono tra l’altro la stesura di piani di sicurezza, di emergenza interna ed esterna, la formazione e l’addestramento, la creazione di squadre antincendio e l’uso dei dispositivi di protezione personale.

IL Gruppo Saras, nella raffineria Sarlux, adotta ulteriori presidi oltre a quelli imposti dalla legge.

Tra le varie attività implementate dalla società per la sicurezza dei dipendenti le più significative sono:

  • tour di sicurezza nelle aree operative per il costante monitoraggio e presidio
  • ispezioni arrow e di cantiere per il controllo delle attività effettuate dalle ditte d’appalto
  • dialoghi di sicurezza per un coinvolgimento diretto delle persone e per la diffusione della cultura della sicurezza
  • audit dei sistemi di gestione SGS e SGA
  • check list di mansione per la definizione degli standard di sicurezza.
Dialoghi di sicurezza

Si tratta di incontri tra un operatore e due “dialoganti”, opportunamente formati, che hanno lo scopo di diffondere la cultura della sicurezza in termini di adozione di comportamenti sicuri e di percezione e valutazione dei rischi. Gli incontri rappresentano anche un’occasione per raccogliere spunti, migliorare la sicurezza in azienda e per coinvolgere e motivare il personale.

Vogliamo riconoscerci ed essere riconosciuti come una realtà industriale fatta di persone
che vivono e diffondono la cultura della sicurezza nell’agire quotidiano.

Fonti: Dichiarazione Ambientale Sarlux 2023 e Bilancio di sostenibilità Saras 2023

Pagine correlate