Sinergie e innovazione tecnologica
L’occasione per parlare di sinergia e innovazione è stata la convention IRI (Inspection, Robotics e Innovation) 2023, organizzata dall’A.I.MAN, l’Associazione Nazionale Manutenzione, in collaborazione con Sarlux del gruppo Saras.
Due giorni di incontri, dibattiti e formazione con istituzioni, enti, Università, professionisti e imprese del settore per monitorare lo stato degli impianti industriali in ogni loro specifico comparto, per gestire al meglio le manutenzioni utilizzando l’innovazione e la robotica e stringendo sinergie sul territorio nell’ottica della competitività.
Sarlux ha curato la tavola rotonda Sinergie e innovazione tecnologica per la competitività industriale, che, coinvolgendo rappresentanti di aziende e istituzioni, alla presenza del sindaco della Città metropolitana di Cagliari, ha contribuito a indicare una direzione e offerto le proposte dei relatori.
“Creare condizioni favorevoli allo sviluppo e al progresso industriale è la nostra missione principale – sostiene Barbara Porru, presidente del Cacip – le imprese sono il cuore pulsante del consorzio”.
Paolo Moser evidenzia in che modo Anpal Servizi è a tutela dell’innovazione: “facendo sì che il mercato del lavoro sia sempre più al passo coi tempi e flessibilmente riesca a adeguarsi alle richieste del territorio”.
Per Andrea Porcu vicedirettore Confindustria: “l’innovazione può essere intesa anche come sinonimo di cambiamento che si persegue agendo nell’organizzazione e nelle persone, sperimentando e promuovendo nuovi modelli. Le imprese riescono a innovare anche quando sono parte integrante di un sistema territoriale dal quale possono derivare imprescindibili sinergie, e il distretto produttivo di Sarroch, se penso all’ambito delle relazioni industriali e del lavoro, è un caso emblematico”.
“Questi dispositivi – dice Maria Francesca Milazzo, docente di Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro all’Università di Messina – sono essenziali per migliorare gli standard di sicurezza delle ispezioni negli impianti industriali”.
“L’obiettivo delle innovazioni e della tecnologia è anche culturale ed è fondamentale per affrontare il periodo di transizione energetica ed ecologica – evidenzia Walter Cocco, Head of Industrial Operations Sarlux – contiamo sull’innovazione tecnologica per accelerare il nostro processo di decarbonizzazione”.
Gli organizzatori Giuseppe Atzeri, Laura Delogu e Marcello Pintus, ingegneri esperti del Servizio Reliability di Sarlux e manager A.I.MAN, spiegano il duplice obiettivo dell’evento: “da un lato diffondere la cultura della manutenzione e della sicurezza e dall’altro dare la possibilità a tutti di fare networking e creare sinergie, fondamentali per avere successo”.
È emerso un punto di vista unanime sul valore altissimo delle collaborazioni nel settore tecnologico, la sfida di Sarlux e delle imprese correlate è lavorare ogni giorno per la creazione di valore considerando l’impegno costante, gli investimenti nell’innovazione tecnologica e per l’efficienza energetica, l’aggiornamento continuo e la responsabilità verso il territorio come fondamentali per la stessa produttività e competitività dell’azienda.
Sarlux e le industrie del territorio della Sardegna puntano tutte insieme verso l’innovazione tecnologica e la sostenibilità per competere e affermarsi nei mercati nazionali e internazionali.
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962 è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la Capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale e di ricerca per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl. Il Gruppo Saras conta circa 1.576 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 15,8 miliardi di Euro al 31 dicembre 2022.