Sport a scuola
Sempre in campo per promuovere la cultura dello sport.
Lealtà, rispetto, accoglienza, sicurezza sono valori che il Gruppo Saras condivide con il mondo dello sport e ne sostiene i valori educativi attraverso numerose sponsorizzazioni ad associazioni sportive sia dilettantistiche che professionistiche e iniziative culturali collegate.
I giorni scorsi si è concluso il progetto Sport a scuola 2024, organizzato dall’Amministrazione comunale di Sarroch in collaborazione con le associazioni sportive e sociali del territorio, l’Istituto Comprensivo di Sarroch e Saras.
Obiettivo comune offrire la possibilità di acquisire nuove competenze motorie, sperimentare diverse discipline sportive e stimolare così la crescita sportiva e culturale dei giovani, favorendo l’inclusione attraverso lo sport.
Durante l’evento allo Stadio Tiddia di Sarroch, circa 250 ragazze e ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado e della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo, hanno avuto modo di cimentarsi in vari sport proposti dalle associazioni: dal calcio alla bici, dal tennis alla box, dalla pallavolo alle lezioni a terra di canoa e vela.
Alla manifestazione hanno aderito otto associazioni sportive rappresentanti di diverse discipline: per il calcio l’ASD Gioventù Sarroch, per il ciclismo l’ASD Veloclub Sarroch, per il pugilato l’Accademia Pugilistica Sarroch e la Santa Vittoria Boxe, per la pallavolo la Sarroch Polisportiva Volley 2005, per il tennis il Tennis Club Sarroch, per sport marini la SKS Scuola Kayak Sarroch, infine il Circolo Bocciofilo Sarroch ha dato il suo contributo per far conoscere l’antico gioco delle bocce.
Inoltre, hanno dato un importante contributo operativo: la A.Vo.S Sarroch con il presidio sanitario e la Diapason Music School per gli impianti audio e la musica di intrattenimento.
In occasione di questa giornata il Gruppo Saras, ha coinvolto l’Academy del Cagliari Calcio che ha aderito con la presenza dell’attaccante del Cagliari Calcio Andrea Petagna. Il calciatore ha partecipato attivamente ai giochi, suscitando grande entusiasmo tra gli studenti e, raccontando la sua esperienza, ha sottolineato l’importanza della crescita culturale e sportiva.
Solidarietà in campo
Alle gare sportive, l’Istituto Comprensivo di Sarroch ha abbinato una raccolta fondi solidale per i bambini dell’Africa, destinata all’acquisto di kit salvavita cibo-terapeutici, adeguati a un trattamento di 8 settimane.
Riportiamo alcuni feedback dei partecipanti all’iniziativa
La giornata di sport e solidarietà ha avuto un grande successo grazie all’ottima sinergia di intervento tra la scuola, le società sportive del territorio, l’amministrazione comunale e la Saras. L’iniziativa ha messo in evidenza come la scuola ha il ruolo fondamentale di educare gli studenti, non solo alle conoscenze, ma anche ai valori etici e civili dalla giustizia, la solidarietà, l’empatia, la tolleranza, la responsabilità, la sincerità, la lealtà, la cooperazione. Pertanto, i docenti dell’istituto comprensivo di Sarroch nel corso dell’anno scolastico mettono in atto numerose iniziative di sensibilizzazione alle varie problematiche sociali con l’intento di effettuare un intervento di Educazione alla solidarietà nell’ambito dell’educazione civica.
Paolo Ligas, vicepreside dell’Istituto comprensivo di Sarroch
Non possiamo che essere positivamente colpite dalla manifestazione di ieri, perché vedere il viso sorridente e l’entusiasmo dei bambini è il riscontro che ci fa capire quanto sia stato gradito. Anche se, per la mia classe in particolare, gli alunni hanno detto che l’esperienza più bella della loro vita è stata andare ad “Asseminello” e poter vedere i giocatori del Cagliari. Per questo ringraziamo il supporto della Saras, che permette ai nostri alunni di vivere delle esperienze così belle.
Adelina Cancedda, referente della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di Sarroch
“Sport a Scuola” ha offerto ai ragazzi e alle ragazze l’opportunità di sperimentare e di capire qual è lo sport che più li piace. Il progetto fa parte del programma elettorale e come amministrazione comunale, vogliamo proseguire su questa strada. Contiamo per il prossimo anno di anticipare i tempi e far partire il progetto fin dall’inizio dell’anno. Vogliamo ringraziare l’Istituto Comprensivo di Sarroch per aver accolto positivamente il progetto; le associazioni sportive del territorio per la partecipazione e la collaborazione; Saras Spa, Diapason Music School l e A.Vo.S Sarroch per il supporto.
Matteo Argiolas, consigliere con delega allo Sport del Comune di Sarroch
Bellissima giornata di sport ieri a Sarroch, dove tutti i presenti dai più piccoli ai più grandi hanno potuto vivere lo sport a 360 gradi, il tutto deliziato dalla splendida sorpresa che Cagliari Academy e Saras hanno voluto regalare ai presenti con la presenza di Andrea Petagna… che dire, ancora una volta Cagliari Academy e Saras impeccabili e sempre in prima linea per lo sport giovanile.
Rocco Canepa, presidente dell’ASD Gioventu Sarroch
ll Gruppo Saras, fondato da Angelo Moratti nel 1962, è uno dei principali operatori europei nel settore dell’energia e raffinazione del petrolio. Tramite la capogruppo Saras SpA e le controllate Saras Trading SA, basata a Ginevra, Saras Energia SAU, basata a Madrid, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi sul mercato nazionale e internazionale. Il Gruppo è inoltre attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo Saras conta 1.591 dipendenti e presenta ricavi pari a circa 11,4 miliardi di Euro al 31 dicembre 2023.