Sport e territorio, premio Ussi al Gruppo Saras
Un premio al Gruppo Saras per il sostegno al progetto Football Academy del Cagliari calcio, di cui è main sponsor. Il 27 settembre il Gruppo sardo giornalisti sportivi (Ussi) ha conferito il riconoscimento all’azienda durante una manifestazione dedicata al rapporto tra Sport e Territorio, che si è tenuta a Bosa. Alla cerimonia, dove erano presenti tanti protagonisti dello sport isolano, sono stati insigniti anche i sei sardi olimpionici, il presidente del Cagliari Calcio e il suo allenatore e alcune glorie della squadra dello scudetto del ’70.
Nel ritirare il premio a nome del Gruppo, Francesco Marini, presidente della controllata Sarlux, ha ricordato come l’Academy sia nata per rappresentare un riferimento per i piccoli calciatori sardi, con uno staff capace di stimolarli anche nella crescita personale, oltre che tecnica. Ed è proprio questo aspetto che ha convinto Saras a sposare il progetto.
La Football Academy rappresenta soltanto la parte più visibile di una tradizione consolidata, che spesso si traduce in campagne sociali che vanno oltre le sponsorizzazioni. Nel 2015, “Sport sicuro a Sarroch” ha coinvolto decine di sportivi nell’educazione alle manovre salvavita e all’utilizzo dei defibrillatori, di cui le strutture sportive del paese costiero sono state dotate.
Da ultimo, il 21 settembre 2016 è stato aperto il bando “Saras per lo sport”, che assicura una donazione di 2mila euro in attrezzature all’atleta o gruppo di atleti di Sarroch che ottengano il risultato più alto nella rispettiva disciplina. Importante requisito anche l’impegno profuso per iniziative di carattere benefico e/o di inclusione sociale.