SVILUPPO SOSTENIBILE
AMBIENTE
Nel corso degli anni, abbiamo messo in atto molte iniziative concrete per gestire il nostro business in maniera sostenibile, limitandone l’impronta ambientale, e tutelando sempre la salute e sicurezza delle nostre persone, e delle comunità che ci accolgono e si sviluppano insieme a noi.
La strategia di sostenibilità del Gruppo, in virtù dei valori del codice etico e del purpose aziendale da cui discende, risulta coerente ed allineata con i “Sustainable Development Goals” (SDGs), ovvero gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, lanciati dalle Nazioni Unite nel 2015 per esplicitare il cuore dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Saras punta alla creazione di valore condiviso, migliorando ogni giorno le performance operative, economiche e sociali.
Il modello di sostenibilità del Gruppo, riassunto nel documento Politica di sostenibilità del Gruppo Saras disponibile qui in download, si applica a tutte le società facenti parte del Gruppo e definisce gli indirizzi e gli obiettivi che il Gruppo Saras si impegna a perseguire con riferimento a:
- promozione di comportamenti etici e corretti e prevenzione della corruzione
- temi attinenti alle persone, tutela dei diritti umani, diversità e inclusione
- temi sociali, attenzione verso le comunità locali e dialogo con gli stakeholder
- tutela dell’ambiente
- temi della transizione ecologica
- rapporti con fornitori di beni e servizi.
IL DIALOGO CON LE COMUNITÀ
La consapevolezza di operare in una terra, la Sardegna, dotata di un prezioso e delicato ecosistema, e in un settore industriale dove è fondamentale prestare la massima attenzione alle tematiche della sostenibilità, fa sì che l’agire quotidiano del Gruppo Saras sia sempre improntato alla tutela della salute e sicurezza delle persone – che lavorano nel sito e che abitano nei territori limitrofi – e alla protezione dell’ambiente e delle risorse naturali.
Tutte le politiche di sostenibilità del Gruppo Saras e della raffineria Sarlux sono chiaramente riassunte, con il supporto di dati oggettivi e certificati, nelle edizioni aggiornate annualmente del Bilancio di sostenibilità e nella Dichiarazione ambientale.
Bilancio di sostenibilità
Saras pubblica il Bilancio di sostenibilità di Gruppo che, affiancandosi ad altri strumenti tra cui la Dichiarazione Ambientale EMAS, illustra in maniera trasparente la sua strategia di sostenibilità, fondata sul costante impegno ambientale, sociale e di governance.
Il Bilancio di sostenibilità (qui disponibile in download) supera quindi il concetto di semplice reportistica di consuntivazione, e si configura invece come una precisa modalità di coinvolgimento e dialogo partecipativo con i suoi portatori di interesse (gli “stakeholder”), con i quali vige un sistema di impegni e responsabilità reciproci, determinanti per il comune sviluppo futuro.
Anche nel 2023, la rendicontazione ai sensi del D.Lgs. 254/2016 sulla Dichiarazione di Informazioni Non Finanziarie, si è attenuta agli standards della Global Reporting Initiative.
Per determinare le tematiche prioritarie nell’ambito del proprio agire sostenibile, Saras ritiene fondamentale instaurare un dialogo con coloro che hanno interessi collegati o condivisi con quelli dell’azienda (gli “stakeholder”). Questo approccio è in linea con la tradizionale trasparenza del Gruppo, e supporta la continuità del dialogo costruttivo e partecipativo con gli stakeholder. Tale approccio impostato al confronto partecipativo, ha consentito di creare la matrice di materialità del Gruppo.
Nel primo report sulla compliance ESG, pubblicato nell’aprile 2021 e realizzato secondo gli standard SASB (Sustainability Accounting Standards Board) per le società quotate nel mercato azionario italiano, Saras si è classificata prima nel mercato MTA per quanto concerne gli aspetti ambientali.
L’approccio SASB analizza cinque dimensioni “materiali“ (ambiente, capitale sociale, capitale umano, business model & innovation, leadership & governance) in base alla probabilità di impatto sulle performance operative e finanziarie di una società e sul relativo profilo di rischio.
Dichiarazione ambientale
Dal 2008 Sarlux aderisce volontariamente al sistema comunitario di eco-gestione e audit EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), uno strumento creato dalla Comunità europea per contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e la responsabilità delle imprese. La registrazione comporta anche l’obbligo di stilare, ogni anno, la Dichiarazione Ambientale, un documento pensato per condividere con la comunità i dati sulle prestazioni ambientali degli impianti in modo chiaro e trasparente.
Registrazione EMAS – Eco-Management and Audit Scheme
Come previsto dal Regolamento EMAS, ogni emissione e/o aggiornamento della Dichiarazione Ambientale viene resa disponibile al pubblico alla conclusione dell’iter di convalida dei dati contenuti nella Dichiarazione Ambientale eseguito per Sarlux da LRQA Italy, verificatore ambientale accreditato e indipendente, e del successivo esame del documento a cura degli Enti competenti.
La Dichiarazione Ambientale certifica tutte le energie che la raffineria Sarlux dedica alla creazione di valore sostenibile con l’applicazione di tecnologie avanzate che consentono di massimizzare la performance di raffinazione garantendo al contempo sostenibilità e rispetto dell’ambiente.
Da questo link vi è possibile leggere direttamente sul sito una versione sfogliabile e interattiva della Dichiarazione Ambientale con i dati aggiornati al 2023.
Se invece preferite o avete necessità di fare il download del pdf potete utilizzare questo link
LE PRIORITÀ DEL GRUPPO SARAS
L’attenzione dedicata alla responsabilità sociale e ambientale è una costante della storia del nostro Gruppo e trova immediata conferma nella lunga lista di investimenti compiuti negli anni e nel percorso di ottenimento di numerose certificazioni ambientali e sociali.
Le nostre priorità sono:
la tutela della salute e sicurezza di tutti coloro che operano quotidianamente nelle nostre strutture – dipendenti e ditte appaltatrici – per conseguire l’obiettivo di “zero eventi incidentali”, diffondendo in maniera capillare la cultura della sicurezza con molteplici attività tra cui oltre 20.000 ore di formazione in ambito salute e sicurezza all’anno, ed oltre 100 milioni di euro nell’ultimo triennio in ambito HSE (‘Health, Safety & Environment)
la tutela dell’ambiente, che concretizziamo con numerose iniziative e investimenti per minimizzare il ricorso a fonti idriche primarie, la gestione efficace di rifiuti e scarichi, e la riduzione delle emissioni in aria. Stiamo attuando un piano di investimenti pluriennali mirati a incrementare ulteriormente l’efficienza energetica degli impianti e dei processi, e intendiamo aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili.
la valorizzazione delle persone, attraverso lo sviluppo continuo delle competenze, il riconoscimento dell’impegno e la creazione di un forte spirito di appartenenza all’organizzazione. Crediamo infatti che le nostre persone siano la risorsa più preziosa, e che il “know-how” acquisito in quasi 60 anni di attività, insieme all’impegno quotidiano, siano gli elementi di differenziazione che ci consentono di affrontare efficacemente le sfide del mercato globale.
l’attenzione verso la comunità e il sociale, attraverso azioni per consolidare l’occupazione e incrementare la creazione di valore locale. Crediamo in un modello d’azienda che cresce in simbiosi con il territorio, come dimostra l’ecosistema di piccole e medie imprese che abbiamo creato intorno al nostro sito industriale, che a loro volta crescono e creano valore in sinergia con noi, sviluppando competenze spendibili anche su altre geografie e settori industriali in un continuo dialogo col Gruppo.