Tutela del mare: Sarlux al seminario della Marina
Un’intensa attività di prevenzione con l’utilizzo delle migliori metodologie tecniche e procedurali, assieme alla costante opera di formazione e addestramento delle risorse per la tutela del mare. Sono questi gli ingredienti del sistema di tutela del mare adottato del Gruppo Saras, illustrati da Antonello Cogoni, Responsabile Operations Movimento e Shipping della società Sarlux, lo scorso 8 luglio, al Policlinico Universitario, nel corso del seminario organizzato dalla Marina Militare Italiana. Dopo l’introduzione della Rettora dell’Ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo, studiosi e operatori militari e civili hanno affrontato i diversi aspetti del tema.
Il seminario, inserito nell’ambito dell’esercitazione Caralis 2016, risponde alle esigenze della Marina per assicurare la prontezza e il mantenimento delle capacità delle sue unità navali nel contrasto all’inquinamento marino da idrocarburi e altri agenti. Dalla teoria alla pratica: il giorno successivo, gli uomini in divisa hanno provato il sistema nel corso di una esercitazione a mare. Tra le altre attività svolte, a bordo della motonave Orione sono stati prelevati e analizzati campioni di acqua prelevati dal Golfo di Cagliari. Analisi svolte anche con l’utilizzo delle attrezzature di laboratorio messe a disposizione dalla società Sartec, Esco company del Gruppo Saras, attiva anche nel settore dei monitoraggi ambientali.
Sempre nel corso dell’esercitazione, la Prefettura di Cagliari ha attivato la propria sala operativa, simulando gli scenari di intervento contro il potenziale spiaggiamento di parte degli inquinanti.