Un passo importante per la transizione energetica
Saras è impegnata in una trasformazione a lungo termine per il cambiamento del settore energetico.
L’attività del Gruppo Saras si caratterizza da sempre per una forte attenzione alla sostenibilità, attraverso iniziative e investimenti mirati a limitare le emissioni e ad incrementare l’efficienza energetica della raffineria di Sarroch con l’obiettivo di contribuire a traguardare gli obiettivi europei di decarbonizzazione. Nel contesto della propria strategia per la transizione energetica, Saras ha definito una serie di progetti che si inseriscono perfettamente nel viaggio già iniziato nella direzione di uno sviluppo sostenibile e comprendono, accanto allo sviluppo di nuova capacità da fonti rinnovabili, la riduzione delle emissioni della CO2 della raffineria Sarlux attraverso l’utilizzo di idrogeno a bassa impronta di carbonio, la produzione di carburanti “low carbon” che possano rispondere alle specifiche esigenze del mercato e l’efficientamento energetico dei propri processi produttivi.
Saras opera in un percorso che favorisce l’uso responsabile di una preziosa risorsa naturale promuovendo al contempo una vita sostenibile per il pianeta nel suo complesso e, insieme ad Air Liquide, lancia uno studio per decarbonizzare la raffineria Sarlux attraverso la cattura e lo stoccaggio del carbonio, una iniziativa in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile di entrambe le società.
Dario Scaffardi, CEO di Saras, ha dichiarato: “Questo accordo è un passo importante nell’impegno di Saras per affrontare la sfida della transizione energetica garantendo la sostenibilità del nostro sito produttivo nel medio- lungo periodo. La cattura e lo stoccaggio della CO2 è una tecnologia d’avanguardia con potenzialità rilevanti ed è riconosciuta come una tecnologia fondamentale per conseguire l’obiettivo di neutralità climatica”.
Bruno Ponson, Direttore Generale di Air Liquide Italia, ha dichiarato: “Siamo lieti di accompagnare Saras nel suo progetto di decarbonizzazione della raffineria Sarlux, mettendo a disposizione la nostra competenza nelle tecnologie di cattura e stoccaggio della CO2. Attraverso questa iniziativa, entrambe le società rafforzeranno una partnership esistente da oltre 30 anni estendendola alla lotta contro il cambiamento climatico”.
Il Memorandum of Understanding firmato dalle due società prevede uno studio volto a considerare diverse soluzioni di cattura del carbonio, tra cui la soluzione ideata e brevettata da Air Liquide CryocapTM, soluzioni di trasporto e stoccaggio della CO2 e la loro applicabilità. Per poter operare in modo sostenibile il Gruppo utilizza tecnologie sofisticate, tecniche innovative, processi efficienti e conoscenze/competenze di altissimo livello.
L’implementazione di una soluzione di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) nel sito di Sarroch promuove la continua evoluzione sostenibile di una fonte energetica ancora indispensabile, perseguendo tutte le possibili alternative economicamente sostenibili e consentirà una riduzione dell’impronta di carbonio della raffineria e delle forniture di energia elettrica alla comunità circostante.
Inoltre, prosegue lo sviluppo di soluzioni innovative e complementari alle fonti tradizionali: dai biocarburanti – attività in cui il Gruppo è già attivo e sta intensificando per cogliere le opportunità derivanti da future, più rigide, regolamentazioni ambientali – ai carburanti di nuova generazione e, infine, all’idrogeno. Rientra in quest’ultimo ambito, per il quale si intravede un ruolo crescente nella transazione energetica, la collaborazione recentemente siglata con ENEL Green Power per la produzione e l’utilizzo di idrogeno verde nella raffineria, attraverso la realizzazione di un elettrolizzatore da 20MW alimentato da fonti rinnovabili, che una volta realizzato sarà il più grande in Italia.
Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.