18 febbraio 2020  -  
  |   tutte le news   |  

I nostri valori, i nostri progetti: #Sarasperlascuola

Essere parte integrante e riferimento per la comunità è uno dei valori che identifica il gruppo Saras.

Ciò si traduce nell’adozione di una politica aziendale che riconosce le implicazioni etico-educative del suo operato: a fianco degli obiettivi economici sussistono anche quelli sociali e ambientali per migliorare il benessere del territorio di riferimento, in un’ottica di sostenibilità.

L’impresa socialmente responsabile è chiamata oggi ad individuare e progettare best practice e scenari per lo sviluppo del capitale umano.

Gli obiettivi di maggiore impegno, in questo ambito, divengono il diffondere la cultura d’impresa e il promuovere attività di formazione per i giovani, per uno scambio virtuoso che crei un forte legame tra formazione ed esperienza e per favorire uno sviluppo sociale che mette al centro i temi del lavoro, della sostenibilità e della crescita economica.

LE INTERAZIONI CON IL MONDO EDUCATIONAL

L’impegno del Gruppo Saras con il mondo della formazione è ad ampio raggio: parte dalla scuola primaria e secondaria e arriva fino all’Università.

Fin dal 1999 si rinnova un Protocollo di Intesa basato sull’interscambio di conoscenze e competenze con la comunità universitaria, e finalizzato all’innovazione scientifica e tecnologica e al radicamento di nuovi ingegni nell’isola.

Il contributo che il Gruppo offre alla comunità scientifica è rappresentato dal sistema di conoscenze legato alla sua attività: processi produttivi, tecniche e tecnologie eco-compatibili, gestione commerciale e finanziaria all’interno di un mondo economico globalizzato, tematiche legate all’Industry 4.0.

Lo “scambio di competenze e know-how tra azienda e mondo universitario” viaggia attraverso molteplici attività: tirocini formativi, borse di studio e stages che permettono di completare – con l’esperienza pratica – il bagaglio teorico acquisito tramite lezioni ex cathedra, seminari, tesi di laurea, master post laurea; gli studenti coinvolti provengono dalla facoltà di Ingegneria anzitutto, ma anche da altri indirizzo di studio.

Si organizzano insieme a vari dipartimenti hackahathon (maratone digitali), per studenti e neo laureati in diverse discipline, dedicati alla progettazione prevalentemente su temi inerenti: gestione delle risorse energetiche, robotica, intelligenza artificiale e IoT.

Borse di studio

Il Gruppo, aderendo a un progetto ideato dall’Associazione Italiana di Ingegneria Chimica (AIDIC), contribuisce a offrire borse di studio ai migliori laureati in Ingegneria che decidono di completare la loro formazione universitaria in Sardegna. Un modo, questo, per arginare la fuga di cervelli “industriali” dall’isola.

Saras, tramite il Cral aziendale, assegna ogni anno ai figli dei dipendenti borse di studio per tutti gli ordini scolastici: nel 2019 sono stati premiati oltre 50 studenti che si sono distinti per l’eccellenza dei risultati conseguiti.

Altri impegni per il mondo dell’educational riguardano le scuole secondarie.

Il Gruppo partecipa ai programmi ministeriali “A scuola di impresa” e “Alternanza scuola-lavoro”.

Tra il 2013 e il 2019 oltre 600 ragazzi hanno varcato i confini del sito industriale Sarlux e negli ultimi 5 anni oltre 1000 studenti hanno partecipato a percorsi di simulazione di impresacompetenze trasversali e orientamento; tanti giovani hanno così potuto avvicinarsi al mondo del lavoro e, in particolare, osservare il complesso sistema di competenze e innovazione tecnologica che si sviluppa in un grande gruppo industriale. In diverse conferenze e seminari si è parlato di sicurezza, ambiente, processi produttivi, ICT, organizzazione aziendale, con l’approfondimento di temi quali l’Industry 4.0 e l’innovazione nell’industria della raffinazione.

Nell’ambito di questi progetti è interessante la fase dei concorsi, dove gli studenti possono realizzare e sperimentare idee e tecnologie legate all’innovazione o anche a temi attuali come la mobilità sostenibile.  

Per le scuole primarie, si punta soprattutto al contrasto dell’abbandono scolastico.

Da oltre 20 anni il Gruppo Saras affianca gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Sarroch attraverso l’acquisto di testi scolastici e tablet e il supporto alla realizzazione delle aule informatiche dedicate, per formare i giovani e aiutarli ad arrivare preparati al futuro digitale che li aspetta.

Il Gruppo Saras è uno dei principali operatori europei nella raffinazione del petrolio ed è attivo anche nel settore della produzione di energia elettrica. Direttamente e attraverso le proprie controllate, il Gruppo vende e distribuisce prodotti petroliferi nei mercati nazionali e internazionali. Inoltre, il Gruppo produce e vende energia elettrica attraverso le controllate Sarlux Srl (impianto IGCC) e Sardeolica Srl (parco eolico). Il Gruppo offre poi servizi di ingegneria industriale per il settore petrolifero, dell’energia e dell’ambiente attraverso la controllata Sartec Srl.


18 febbraio 2020  -  
  |   tutte le news   |